lunedì 24 settembre 2012

Lo strano caso

Per Holden Caulfield, i libri che ti lasciano proprio senza fiato sono quelli che, quando li hai finiti di leggere, vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. A me piacerebbe fare una telefonata a Mark Haddon. Perché nel suo romanzo The Curious Incident of the Dog in the Night-Time - in italiano Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte - ha inserito la dimostrazione di un teorema. Ardito, no?
Haddon dà voce direttamente al protagonista, Christopher Boone, un ragazzino con la sindrome di Asperger. Il libro è il racconto che Christopher sta scrivendo, e per questo è pieno di bizzarrie, come scarabocchi di costellazioni che diventano dinosauri, o cartine superdettagliate dello zoo. E di un sacco di matematica.
And I was going to write out how I answered the question except Siobhan said it wasn't very interesting, but I said it was. And she said people wouldn't want to read the answers to a maths question in a book, and she said I could put the answer in an Appendix which is an extra chapter at the end of a book which people can read if they want to. And that is what I have done.
Chi fa divulgazione scientifica è attento a non spaventare il pubblico con i tecnicismi. Ad esempio, nel suo famoso A Brief History of Time, Hawking racconta di aver ascoltato il monito di chi diceva che ogni equazione avrebbe fatto dimezzare le vendite. Il piccolo Christopher, con la sua disarmante appassionata spontaneità, ha mostrato che questo non è necessariamente vero. Anche se...
Ecco, se si potesse, farei un colpo di telefono a Haddon e gli chiederei come mai ha deciso di relegare la dimostrazione nell'appendice. Un semplice espediente per non appesantire la narrazione? E se non fosse stata una sua scelta? E se fosse stato pure lui costretto dalle solite logiche editoriali e commerciali?
O forse lo inviterei semplicemente a parlare un po' dell'interessantissimo, strano caso davanti a una tazza di tè!

3 commenti:

  1. Sei bravissima, questo non l'avevo ancora letto. Scrivi!

    RispondiElimina
  2. Che bello! In che lingua?
    (Poi mi dirai se hai letto anche la dimostrazione ovviamente!)

    RispondiElimina